Non devi fare nulla per ottenere la Buddità nella Terra Pura di Amida. Nel Jodo Shinshu, la Buddità non deve essere acquisita o meritata. A differenza di altri percorsi esterni o interni al Buddismo, qui la liberazione finale dalla nascita e dalla morte non può essere acquisita da te. Non vai da solo nel Nirvana, ma il Buddha Amida ti prende per mano, come un bambino, e ti porta lì. È Colui che ti fa vedere la natura ultima di tutte le cose, che scioglie i molti strati di illusioni che coprono la tua innata natura di Buddha. Una volta nati attraverso la porta della fede nella Terra Pura di Amida o nella Sua sfera di influenza, tutte queste trasformazioni avvengono istantaneamente e naturalmente. Il tuo viaggio in questa vita come prigioniero nel samsara termina una volta che ricevi la fede, e il tuo viaggio come Buddha inizia quando nasci nella Terra Pura di Amida[1] al momento della morte. La fede (shinjin) e la pronuncia del Nome (che è l'espressione della fede) significano semplicemente che lasci che Amida Buddha ti porti alla Buddità. Hai fiducia che Lui possa farlo per te e che tu non possa farlo da solo. Non c'è nessun altro percorso come questo. Non importa quanto studi tutte le religioni del mondo e anche tutti gli altri metodi buddisti, non troverai mai un insegnamento del genere che non richieda veramente nulla da te. Questo insegnamento di Shakyamuni sulla salvezza del Buddha Amida è la migliore espressione dell’infinito Amore e Compassione che un Buddha può avere per gli esseri senzienti. È la medicina da applicare quando tutti gli altri medicinali (metodi) si sono rivelati inefficaci.
Friday, January 5, 2024
Come mi vedo come buddista ?
Non devi fare nulla per ottenere la Buddità nella Terra Pura di Amida. Nel Jodo Shinshu, la Buddità non deve essere acquisita o meritata. A differenza di altri percorsi esterni o interni al Buddismo, qui la liberazione finale dalla nascita e dalla morte non può essere acquisita da te. Non vai da solo nel Nirvana, ma il Buddha Amida ti prende per mano, come un bambino, e ti porta lì. È Colui che ti fa vedere la natura ultima di tutte le cose, che scioglie i molti strati di illusioni che coprono la tua innata natura di Buddha. Una volta nati attraverso la porta della fede nella Terra Pura di Amida o nella Sua sfera di influenza, tutte queste trasformazioni avvengono istantaneamente e naturalmente. Il tuo viaggio in questa vita come prigioniero nel samsara termina una volta che ricevi la fede, e il tuo viaggio come Buddha inizia quando nasci nella Terra Pura di Amida[1] al momento della morte. La fede (shinjin) e la pronuncia del Nome (che è l'espressione della fede) significano semplicemente che lasci che Amida Buddha ti porti alla Buddità. Hai fiducia che Lui possa farlo per te e che tu non possa farlo da solo. Non c'è nessun altro percorso come questo. Non importa quanto studi tutte le religioni del mondo e anche tutti gli altri metodi buddisti, non troverai mai un insegnamento del genere che non richieda veramente nulla da te. Questo insegnamento di Shakyamuni sulla salvezza del Buddha Amida è la migliore espressione dell’infinito Amore e Compassione che un Buddha può avere per gli esseri senzienti. È la medicina da applicare quando tutti gli altri medicinali (metodi) si sono rivelati inefficaci.
Ricorda il tuo guru - Amida Buddha
Qualcuno mi ha chiesto se abbiamo un guru nel buddismo Jodo Shinshu. Ho detto di sì, ma non è un essere umano. Il nostro guru è Amida Buddha (come ho spiegato qui in questo articolo) ed è sempre presente con noi, non importa dove siamo o ovunque andiamo. Questa NON è una metafora, ma una verità letterale, quindi ti incoraggio a ricordare sempre il tuo guru: Amida Buddha. Quando sei felice, pensa ad Amida, quando sei triste, pensa ad Amida, quando incontri circostanze favorevoli, sii grato ad Amida, e quando incontri ostacoli, prega Amida e confida in Lui solo. Quando sei seduto, pensa che Amida è di fronte a te. Quando cammini, pensa che Lui cammina con te. Quando leggi un testo di Dharma, pensa che Egli ti sta aiutando a capirlo. Quando mangi o bevi, offrigli la prima porzione e la prima goccia. Ogni volta che indossi nuovi vestiti o inizi a usare un nuovo nenju (mala/rosario buddista), offrili prima ad Amida e poi indossali come se te li avesse restituiti. Puoi fare lo stesso con il cibo o l'acqua che offri ad Amida sul tuo altare domestico. Dopo aver posizionato frutta, biscotti o acqua sull'altare, inchinati e ricevili con gratitudine come se ti fossero stati restituiti da Amida. Qualunque cosa offri al Buddha Amida è benedetto da Amida, quindi ti incoraggio a fare sempre offerte a nome di tutti gli esseri. Goditi la presenza di Amida e pensa che Egli ti osserva sempre.
Namo Amida Bu
Thursday, January 4, 2024
Goditi la presenza dei Buddha
Una cosa che mi piace particolarmente nel Jodo Shinshu è la sensazione che i Buddha mi siano vicini, camminino con me, mi vedano nella mia vita quotidiana, veglino su di me. I Buddha non sono solo insegnanti. Se pensi ai Buddha solo in questo modo, allora i Buddha ti sembreranno molto lontani, in qualche modo reclusi nella loro Illuminazione, mentre tu sei qui a lottare da solo seguendo il loro esempio. Tuttavia, questa non è l’unica faccia della medaglia. I Buddha sono sì insegnanti e “dita che indicano la luna”, ma sono anche salvatori, attivi nella vita quotidiana. Camminano con te, pensano a te, ti vedono, fanno progetti per farti capire cose importanti e guidarti verso Amida. I Buddha, i Bodhisattva ed i Maestri sono vivi e attivi: questa è una questione di estrema importanza. Puoi parlare direttamente con i Buddha, con Amida, Avalokitesvara, Mahasthamaprapta, con Shinran, Honen, Rennyo, Nagarjuna, Shantao, ecc. Nei momenti di dolore o nei momenti felici, puoi scegliere di parlare direttamente con Amida perché Egli è anzi davanti a te (non è una metafora!). I Buddha sono nella tua stanza, nella tua macchina, nel treno con cui viaggi, nel bar dove bevi una birra e trascorri dei bei momenti con i tuoi amici, nella tua solitudine quando trovi così difficile sopportare il tuo dolore. Amida è sempre con te, così come Shinran Shonin. Per favore ricordatelo di tanto in tanto e sono sicuro che ne troverai grande conforto. Non preoccuparti di ciò che alcuni potrebbero dire, interpretando i Buddha solo nel loro aspetto di natura ultima o Dharmakaya, perché i Buddha, come Amida – e anche Shinran, che è anche lui un Buddha – hanno corpi di manifestazione trascendenti che possono viaggiare ed essere presenti ovunque, e possono sentire e vedere tutto. Amida sa tutto, sente tutto e vede tutto. Ti accompagna sempre insieme a tutti gli altri buoni amici che hai tra Buddha, Bodhisattva e Maestri. Quindi non sei mai solo, amico mio. Il Maestro Shinran disse sul letto di morte:
Prendi queste parole alla lettera e goditi la presenza dei Buddha.
Wednesday, January 3, 2024
There is NO true spirit of compassion in the celebration of Christmas, Easter or other holidays of monotheistic religions
“The point I am making is that neither Amida Buddha, nor Shakyamuni Buddha, nor any other buddha (awakened being) cares whether you celebrate Christmas or not. Being an American raised in a Protestant Christian family, I personally celebrate Christmas, and treasure its spirit of forgiveness, charity, and compassion.”
The true spirit of Compassion is to be found in the Buddha Dharma because true Compassion is always related with true Wisdom which belongs only to Buddhas. From Infinite Wisdom arises Infinite Compassion, that is, from a real understanding of ultimate Buddha nature, the emptiness of samsaric phenomena and of the suffering of all beings drowned in delusion, Infinite Compassion arises.
Sunday, December 31, 2023
A great year for Amidaji
I bow in gratitude with my head touching the ground and worship them as the Three Treasures.
Namo Amida Bu
Thursday, December 28, 2023
We should not make publicity to nonBuddhist holidays or the gods and spirits they represent
Question and Answer - the True Teaching of Shakyamuni on Amida Buddha and His Pure Land
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| Rev Kosho Arana at Amidaji |
I would like to ask some questions:
Was Amitabha Buddha actually preached by
Shakyamuni Buddha or was he later invented as an Upaya by the Mahayana saints? Are
Amitabha Buddha and The Pure Land literally real or an archetype? Buddha-Dharma
says that all dharmas (phenomena) are sealed with three realities: pain,
impermanence and selflessness. How can Sukhavati be an eternal realm now?
Sincerely, A-Mi-To-Fo
*
Thank you for your questions. They are
very important.
I will answer them as best I can.
The teachings about Amida Buddha (Amitabha Buddha) are an essential part of more than 290 Sutras in the Mahayana Canon, especially the Sukavativyuha or the Larger Sutra on the Buddha of Infinite Life which was preached by Shakyamuni Buddha. This teaching has been praised by many Mahayana masters including but not limited to Bodhisattva Nagarjuna, Bodhisattva Vasubandhu, Bodhisattva Asanga, Master Tan Luan, Master Tao Ch’o, Master Shantao, Master Honen and Master Shinran. Shakyamuni Buddha Himself taught in many sutras the existence of innumerable Enlightened Realms outside Samsara, called Pure Lands which are created by different Buddhas according to their specific vows.







