Friday, January 5, 2024

Come mi vedo come buddista ?


Non devi fare nulla per ottenere la Buddità nella Terra Pura di Amida. Nel Jodo Shinshu, la Buddità non deve essere acquisita o meritata. A differenza di altri percorsi esterni o interni al Buddismo, qui la liberazione finale dalla nascita e dalla morte non può essere acquisita da te. Non vai da solo nel Nirvana, ma il Buddha Amida ti prende per mano, come un bambino, e ti porta lì. È Colui che ti fa vedere la natura ultima di tutte le cose, che scioglie i molti strati di illusioni che coprono la tua innata natura di Buddha. Una volta nati attraverso la porta della fede nella Terra Pura di Amida o nella Sua sfera di influenza, tutte queste trasformazioni avvengono istantaneamente e naturalmente. Il tuo viaggio in questa vita come prigioniero nel samsara termina una volta che ricevi la fede, e il tuo viaggio come Buddha inizia quando nasci nella Terra Pura di Amida[1] al momento della morte. La fede (shinjin) e la pronuncia del Nome (che è l'espressione della fede) significano semplicemente che lasci che Amida Buddha ti porti alla Buddità. Hai fiducia che Lui possa farlo per te e che tu non possa farlo da solo. Non c'è nessun altro percorso come questo. Non importa quanto studi tutte le religioni del mondo e anche tutti gli altri metodi buddisti, non troverai mai un insegnamento del genere che non richieda veramente nulla da te. Questo insegnamento di Shakyamuni sulla salvezza del Buddha Amida è la migliore espressione dell’infinito Amore e Compassione che un Buddha può avere per gli esseri senzienti. È la medicina da applicare quando tutti gli altri medicinali (metodi) si sono rivelati inefficaci. 
 
Una volta mi è stato chiesto: 
 
“Come ti vedi come buddista?”
 
Ho risposto: 
 
Sono amato e accettato. 
 
Mi sento come se fossi circondato da mani calde, enormi e gentili. 
 
Sono al sicuro. Niente può danneggiarmi spiritualmente, nemmeno le mie passioni cieche e il karma malvagio. 
 
Vedo ovunque il volto sorridente di Amida Buddha. 
 
So che Amida non mi giudica mai, né mi abbandona. 
 
So che l'essenza dell'intero universo è il grande amore e la grande compassione. 
 
So che cammino nella Luce anche se sono impuro. 
 
Non importa come vivo o muoio, la mia destinazione è certa. Tutti i problemi sono stati risolti per me. 
 
Questo è il modo in cui mi vedo come buddista.
 ___________ 
[1] Nel momento in cui si riceve la fede, si entra immediatamente nella fase di non retrogressione o assicurata del Nirvana e alla fine della vita si nasce nella Terra Pura di Amida.

0 comentarii:

Dharma talks on my youtube channel