Una cosa che mi piace particolarmente nel Jodo Shinshu è la sensazione che i Buddha mi siano vicini, camminino con me, mi vedano nella mia vita quotidiana, veglino su di me. I Buddha non sono solo insegnanti. Se pensi ai Buddha solo in questo modo, allora i Buddha ti sembreranno molto lontani, in qualche modo reclusi nella loro Illuminazione, mentre tu sei qui a lottare da solo seguendo il loro esempio. Tuttavia, questa non è l’unica faccia della medaglia. I Buddha sono sì insegnanti e “dita che indicano la luna”, ma sono anche salvatori, attivi nella vita quotidiana. Camminano con te, pensano a te, ti vedono, fanno progetti per farti capire cose importanti e guidarti verso Amida. I Buddha, i Bodhisattva ed i Maestri sono vivi e attivi: questa è una questione di estrema importanza. Puoi parlare direttamente con i Buddha, con Amida, Avalokitesvara, Mahasthamaprapta, con Shinran, Honen, Rennyo, Nagarjuna, Shantao, ecc. Nei momenti di dolore o nei momenti felici, puoi scegliere di parlare direttamente con Amida perché Egli è anzi davanti a te (non è una metafora!). I Buddha sono nella tua stanza, nella tua macchina, nel treno con cui viaggi, nel bar dove bevi una birra e trascorri dei bei momenti con i tuoi amici, nella tua solitudine quando trovi così difficile sopportare il tuo dolore. Amida è sempre con te, così come Shinran Shonin. Per favore ricordatelo di tanto in tanto e sono sicuro che ne troverai grande conforto. Non preoccuparti di ciò che alcuni potrebbero dire, interpretando i Buddha solo nel loro aspetto di natura ultima o Dharmakaya, perché i Buddha, come Amida – e anche Shinran, che è anche lui un Buddha – hanno corpi di manifestazione trascendenti che possono viaggiare ed essere presenti ovunque, e possono sentire e vedere tutto. Amida sa tutto, sente tutto e vede tutto. Ti accompagna sempre insieme a tutti gli altri buoni amici che hai tra Buddha, Bodhisattva e Maestri. Quindi non sei mai solo, amico mio. Il Maestro Shinran disse sul letto di morte:
Prendi queste parole alla lettera e goditi la presenza dei Buddha.
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