Monday, January 8, 2024

The Pure Land is in harmony with all beings

Master Shan-tao said:

“It is regrettable indeed that sentient beings doubt what should not be doubted;
The Pure Land is right before us and never out of harmony with us.
Do not ponder whether Amida will take you in or not;
The question is whether or not you wholeheartedly turnabout at heart.”[1]
 

Commentary:
The Pure Land is extremely easy to reach. This is the meaning of the words “right before us”. We’ll go there in an instant at the moment of our death if we have entrusted ourselves to Amida Buddha during this life. It is the easiest country to emigrate – no visas, no special requirements, just say Amida’s Name in faith and wish to be born there, and you will, at the end of your physical body. Being easy to enter, the Pure Land is in harmony with all beings as anybody can go there without discrimination between virtuous and non-virtuous. Harmony mean accessibility, that is, nothing that can be found within our ignorant mind constitutes an obstacle for birth there.

Thus, you should not doubt Amida Buddha’s capacity to save you, but ask yourself if you really have faith in Him. To turnabout at heart means to leave behind any reliance on your self-power and abandon yourself totally to Amida’s Power. As He is the One who manifested His Pure Land, you can only go there through Him. An unenlightened mind cannot create within oneself the cause to birth into the enlightened realm of the Pure Land. 

 

 



[1] Master Shan-tao as quoted by Shinran in his Kygyoshinsho, The Collected Works of Shinran, Shin Buddhism Translation Series, Jodo Shinshu Hongwanji-ha, Kyoto, 1997, p.238

  

La fede è speranza?

translated from English by Daikaku Antonio Aliperti


Domanda: La fede è speranza?

Risposta: NO, la fede è CERTEZZA. È sapere che sei salvato da Amida Buddha e condotto nella Sua Terra Pura quando muori. Non speri ciò, sei sicuro che questo succederà.

Friday, January 5, 2024

Come mi vedo come buddista ?


Non devi fare nulla per ottenere la Buddità nella Terra Pura di Amida. Nel Jodo Shinshu, la Buddità non deve essere acquisita o meritata. A differenza di altri percorsi esterni o interni al Buddismo, qui la liberazione finale dalla nascita e dalla morte non può essere acquisita da te. Non vai da solo nel Nirvana, ma il Buddha Amida ti prende per mano, come un bambino, e ti porta lì. È Colui che ti fa vedere la natura ultima di tutte le cose, che scioglie i molti strati di illusioni che coprono la tua innata natura di Buddha. Una volta nati attraverso la porta della fede nella Terra Pura di Amida o nella Sua sfera di influenza, tutte queste trasformazioni avvengono istantaneamente e naturalmente. Il tuo viaggio in questa vita come prigioniero nel samsara termina una volta che ricevi la fede, e il tuo viaggio come Buddha inizia quando nasci nella Terra Pura di Amida[1] al momento della morte. La fede (shinjin) e la pronuncia del Nome (che è l'espressione della fede) significano semplicemente che lasci che Amida Buddha ti porti alla Buddità. Hai fiducia che Lui possa farlo per te e che tu non possa farlo da solo. Non c'è nessun altro percorso come questo. Non importa quanto studi tutte le religioni del mondo e anche tutti gli altri metodi buddisti, non troverai mai un insegnamento del genere che non richieda veramente nulla da te. Questo insegnamento di Shakyamuni sulla salvezza del Buddha Amida è la migliore espressione dell’infinito Amore e Compassione che un Buddha può avere per gli esseri senzienti. È la medicina da applicare quando tutti gli altri medicinali (metodi) si sono rivelati inefficaci. 

Ricorda il tuo guru - Amida Buddha


Qualcuno mi ha chiesto se abbiamo un guru nel buddismo Jodo Shinshu. Ho detto di sì, ma non è un essere umano. Il nostro guru è Amida Buddha (come ho spiegato qui in questo articolo) ed è sempre presente con noi, non importa dove siamo o ovunque andiamo. Questa NON è una metafora, ma una verità letterale, quindi ti incoraggio a ricordare sempre il tuo guru: Amida Buddha. Quando sei felice, pensa ad Amida, quando sei triste, pensa ad Amida, quando incontri circostanze favorevoli, sii grato ad Amida, e quando incontri ostacoli, prega Amida e confida in Lui solo. Quando sei seduto, pensa che Amida è di fronte a te. Quando cammini, pensa che Lui cammina con te. Quando leggi un testo di Dharma, pensa che Egli ti sta aiutando a capirlo. Quando mangi o bevi, offrigli la prima porzione e la prima goccia. Ogni volta che indossi nuovi vestiti o inizi a usare un nuovo nenju (mala/rosario buddista), offrili prima ad Amida e poi indossali come se te li avesse restituiti. Puoi fare lo stesso con il cibo o l'acqua che offri ad Amida sul tuo altare domestico. Dopo aver posizionato frutta, biscotti o acqua sull'altare, inchinati e ricevili con gratitudine come se ti fossero stati restituiti da Amida. Qualunque cosa offri al Buddha Amida è benedetto da Amida, quindi ti incoraggio a fare sempre offerte a nome di tutti gli esseri. Goditi la presenza di Amida e pensa che Egli ti osserva sempre. 
Namo Amida Bu 
 
PS: Tutto il resto, a parte la pronuncia rilassata del Nembutsu, è facoltativo nella nostra tradizione, quindi qualunque cosa insegno sulle devozioni quotidiane non è un requisito, ma un suggerimento se hai voglia di fare qualcosa di più per goderti la tua relazione personale con il Buddha Amida.

Thursday, January 4, 2024

Goditi la presenza dei Buddha



Una cosa che mi piace particolarmente nel Jodo Shinshu è la sensazione che i Buddha mi siano vicini, camminino con me, mi vedano nella mia vita quotidiana, veglino su di me. I Buddha non sono solo insegnanti. Se pensi ai Buddha solo in questo modo, allora i Buddha ti sembreranno molto lontani, in qualche modo reclusi nella loro Illuminazione, mentre tu sei qui a lottare da solo seguendo il loro esempio. Tuttavia, questa non è l’unica faccia della medaglia. I Buddha sono sì insegnanti e “dita che indicano la luna”, ma sono anche salvatori, attivi nella vita quotidiana. Camminano con te, pensano a te, ti vedono, fanno progetti per farti capire cose importanti e guidarti verso Amida. I Buddha, i Bodhisattva ed i Maestri sono vivi e attivi: questa è una questione di estrema importanza. Puoi parlare direttamente con i Buddha, con Amida, Avalokitesvara, Mahasthamaprapta, con Shinran, Honen, Rennyo, Nagarjuna, Shantao, ecc. Nei momenti di dolore o nei momenti felici, puoi scegliere di parlare direttamente con Amida perché Egli è anzi davanti a te (non è una metafora!). I Buddha sono nella tua stanza, nella tua macchina, nel treno con cui viaggi, nel bar dove bevi una birra e trascorri dei bei momenti con i tuoi amici, nella tua solitudine quando trovi così difficile sopportare il tuo dolore. Amida è sempre con te, così come Shinran Shonin. Per favore ricordatelo di tanto in tanto e sono sicuro che ne troverai grande conforto. Non preoccuparti di ciò che alcuni potrebbero dire, interpretando i Buddha solo nel loro aspetto di natura ultima o Dharmakaya, perché i Buddha, come Amida – e anche Shinran, che è anche lui un Buddha – hanno corpi di manifestazione trascendenti che possono viaggiare ed essere presenti ovunque, e possono sentire e vedere tutto. Amida sa tutto, sente tutto e vede tutto. Ti accompagna sempre insieme a tutti gli altri buoni amici che hai tra Buddha, Bodhisattva e Maestri. Quindi non sei mai solo, amico mio. Il Maestro Shinran disse sul letto di morte: 

 “Se tu solo gioisci nel Nembutsu della Fede, ricorda che sei con qualcun altro. Se voi due gioite nel Nembutsu della Fede, ricordate che c'è ancora un altro che vi accompagna. Io, Shinran, sono quell'altra persona."

Prendi queste parole alla lettera e goditi la presenza dei Buddha.

Wednesday, January 3, 2024

There is NO true spirit of compassion in the celebration of Christmas, Easter or other holidays of monotheistic religions

I think it’s necessary to continue the previous article We should not make publicity to nonBuddhist holidays or the gods and spirits they represent with a new one in which to explain even more why I think that promoting nonBuddhist holidays, symbols and so-called “divine figures” associated with them is creating a subtle obstacle for other people’s encounter with the true teaching of Buddhism. Many nowadays Buddhists and especially teachers or aspiring teachers suffer from the illness of political correctness, combined with an incapacity to use what they already have in Buddhism to promote its teachings. They are blind for subtle dangers and are unable to raise themselves above the ideologies or habits of their time and so they support some things just because the majority do it and it’s nice (and “compassionate”) to do them, or it pleases people, etc, without being aware that they actually build more obstacles for people’s encountering the Dharma and receive faith in Amida.
 
I usually do not read other people’s reactions to my posts, but sometimes their stupidity helps me to explain things better, which is why I think this article will be very beneficial to many.
 
Somebody wrote a reply to my previous article,
“The point I am making is that neither Amida Buddha, nor Shakyamuni Buddha, nor any other buddha (awakened being) cares whether you celebrate Christmas or not. Being an American raised in a Protestant Christian family, I personally celebrate Christmas, and treasure its spirit of forgiveness, charity, and compassion.”
 
Here is my answer,
The true spirit of Compassion is to be found in the Buddha Dharma because true Compassion is always related with true Wisdom which belongs only to Buddhas. From Infinite Wisdom arises Infinite Compassion, that is, from a real understanding of ultimate Buddha nature, the emptiness of samsaric phenomena and of the suffering of all beings drowned in delusion, Infinite Compassion arises. 

Dharma talks on my youtube channel