1)Samsara e Nirvana (Buddità/Illuminazione)
Il Samsara è il ciclo di ripetute nascite e morti. Poichè è l’effetto del karma [1] personale e collettivo (inter-relato) degli esseri non illuminati [2], non ha nessun altro creatore [3] oltre le nostre stesse illusioni, attaccamenti e brame. Ci sono molteplici samsarici stati di esistenza, tra i quali menzioniamo, gli inferni, gli spiriti affamati, gli animali, gli umani, gli asura o spiriti combattenti e dei. Tutti gli esseri nascono, muoiono, e rinascono ancora in quei rispettivi reami in relazione al loro karma, e la loro esistenza è accompagnata da differenti tipi di sofferenza, oscuramenti e illusioni [4]. Il fine della Via del Buddha è fuggire dal Samsara e raggiungere lo stato di Buddità o Nirvana/Perfetta Illuminazione [5]. Questa è la più alta libertà e felicità che non dipende da nessuna condizione esterna, ed è il potenziale intrinseco in tutti gli esseri senzienti, non importa quanto in basso siano ora nella scala dell’evoluzione spirituale. Scritto semplicemente, proprio come tutti i semi hanno il potenziale naturale di diventare alberi, così gli esseri senzienti hanno il potenziale naturale di diventare Buddha, cioè, risvegliare la loro natura di Buddha. Questo è ciò che significa nel Buddismo con „ tutti gli esseri hanno la natura di Buddha” [6]. Al di là dei vari strati della nostra personalità illusoria, la natura di Buddha è la vera realtà, increata e indistruttibile, il tesoro nascosto in ciascuno di noi. Quando è scoperta, le cause della sofferenza e delle ripetute nascite e morti sono annichilite e colui che l’ha raggiunta diventa un salvatore e una guida per tutti gli esseri che sono ancora prigionieri nella schiavitù del Samsara. Lo stato di Nirvana o Buddità è supremo nell’universo. Tutti coloro che lo raggiungono sono chiamati Buddha. Nessun dio, spirito o figura divina delle varie religioni sono superiori ai Buddha, e nessuna religione o via spirituale eguaglia l’insegnamento del Buddha. Questa è esattamente la ragione per cui noi, in quanto discepoli buddisti prendiamo rifugio solo nel Buddha, il Suo Dharma e la comunità dei Suoi veri seguaci (Sangha) [7], e perchè noi non veneriamo, o dipendiamo da nessun’altra figura religiosa al di fuori del Buddha Dharma [8] . Il Samsara è spesso dipinto nei sacri testi come un sogno collettivo, mentre i samsarici (non illuminati) esseri sono descritti come persone che sono addormentate nella lunga notte dell’ignoranza. I Buddha, che sono le sole Persone Risvegliate/Illuminate (la parola „Buddha” significa „il Risvegliato” ), hanno Infinita Saggezza e Infinita Compassione e pertanto agiscono sempre come risvegliatori degli altri. La collezione di insegnamenti e pratiche con cui i Buddha cercano di risvegliare o aiutare gli esseri senzienti non illuminati è chiamata Buddha Dharma.
2) Shakyamuni Buddha e il Suo insegnamento sulla salvezza di Amida Buddha
Stando al Buddha Dharma, la
storia umana, per come la conosciamo, è solo una piccola frazione del tempo
senza fine inconcepibile dell’universo. Questo significa che molteplici sistemi
mondo ed esseri che vivono in essi sono esistiti prima dell’apparizione di
questa terra e continueranno ad esistere dopo la sua scomparsa. Così, nel
passato senza inizio un gran numero di Buddha è apparso in vari mondi e
continuerà ad apparire nel futuro senza fine. Tuttavia, la Persona Illuminata
che ha insegnato il Buddha Dharma durante la nostra presente storia umana è
stato Shakyamuni Buddha. Nella Sua lunga vita, Shakyamuni ha incontrato persone
di varie capacità spirituali e condizioni, e ha insegnato molteplici discorsi.
Questi discorsi, che sono chiamati Sutra, sono stati trasmessi alle future
generazioni dai Suoi più vicini discepoli tramite vari metodi, inclusa la
trasmissione orale o tramite speciali stati di mente chiamati Samadhi, finchè
sono stati messi in forma scritta. Differenti scuole buddiste sono state
formate sulla base di vari Sutra (discorsi). La nostra scuola Jodo Shinshu è
stata formata sulla base dei Tre Sutra della Terra Pura per come sono stati
spiegati da Shinran Shonin (1173 – 1262), il Maestro Fondatore. Questi sutra
sono: Il Sutra del Buddha della Vita Infinita (Bussetsu Muryōju Kyō), Il Sutra
della Contemplazione del Buddha della Vita Infinita (Bussetsu Kammuryōju
Kyō) e Il Sutra di Amida Buddha (Bussetsu Amida Kyō). Specialmente, Il Sutra
del Buddha della Vita Infinita (o Sutra Esteso) è stato
considerato da Shinran Shonin il più importante insegnamento della vita di
Shakyamuni Buddha, e la principale ragione per la Sua apparizione nel nostro
mondo [9]. In questo Sutra ha raccontato la storia di Amida Buddha e della Sua
Terra Pura [10], incoraggiando tutti gli esseri ad affidarsi a Lui e desiderare
nascere lì. A differenza di Shakyamuni, Amida non è una figura storica, ma un
Buddha trascendente che ha raggiunto l’Illuminazione molti eoni fa nel distante
passato [11]. Comunque, è reale quanto Shakyamuni o qualsiasi Buddha di
qualsiasi tempo in quanto tutti i Buddha rimangono sempre attivi nella salvezza
degli esseri senzienti. La specifica caratteristica di Amida Buddha è che ha
fatto 48 Voti per la salvezza di tutti gli esseri senzienti, e ha manifestato
un reale luogo illuminato chiamato la Terra Pura (Sukhavati). Alcuni voti descrivono
le Sue speciali caratteristiche come Buddha (12° Voto, e 13° Voto), altri
descrivono le qualità della Terra Pura (31° Voto e 32° Voto), mentre altri
spiegano come gli esseri senzienti possono nascere lì dopo la morte e come vivranno
o si comporteranno dopo essere arrivati lì. Tra i Suoi Voti, il 18° o il Voto
Primordiale è considerato il più importante. In esso, ha promesso che condurrà
nella Sua Terra Pura tutti gli esseri che si affidano a Lui, pronunciano il Suo
Nome in fede e desiderano nascere lì. Altri voti promettono anche che coloro
che nascono nella Sua Terra Pura tramite la porta del Voto Primordiale
raggiungeranno il Nirvana (11° Voto) e allora faranno ritorno nei regni
samsarici, in varie forme, per salvare altri esseri (22° Voto) [12]. Come ho
già spiegato all’inizio di questa introduzione, l’ambiente Samsarico in cui ora
viviamo è l’effetto del nostro karma e del karma inter-relato (karma
collettivo) di tutti gli esseri non illuminati. Questo comune karma impuro ha
dato origine ad un ambiente impuro che ci influenza anche e in cui è difficile
avere una vera evoluzione spirituale. Noi stessi siamo malati, i nostri
compagni esseri sono malati e l’ambiente anche è malato. Questa è la ragione
per cui siamo incoraggiati ad aspirare a nascere dopo la morte, nella Terra
Pura. Questa terra è il sano regno illuminato di Amida, un ambiente adatto che
non è il prodotto del karma malvagio, passioni cieche e attaccamenti, ma dei
Suoi puri meriti karmici. Una volta nati in un simile ambiente sano la nostra follia
è curata all’istante, le nostre illusioni sono naturalmente fuse come il
ghiaccio che incontra il fuoco, e la nostra vera natura illuminata (natura di
Buddha) si rivelerà. Stando al Buddha Dharma, gli esseri samsarici o non
illuminati sono come semi caduti in un terreno sterile. Sebbene la potenzialità
di ogni seme sia di diventare un albero, se lo poni in un suolo povero, privo
di buoni mutrienti, in presenza di varie cattive erbacce, il seme non crescerà.
Proprio come il seme, la potenzialità di qualsiasi essere è di diventare un Buddha, ma poichè viviamo in
questo mondo samsarico, esso stesso effetto ed eco del nostro karma malvagio,
non possiamo crescere e trasformarci in dei Buddha. Questa è esattamente la
ragione per cui abbiamo bisogno di lasciare che Amida ci conduca nella Sua
Terra Pura [13]. Quella Terra è il miglior suolo affinchè semi come noi possano
sviluppare velocemente il proprio potenziale naturale e diventare dei Buddha. A
differenza dei vari piani samsarici dell’esistenza, la Terra Pura è il suolo
(regno) dell’Illuminazione, il perfetto giardino manifestato da Amida Buddha
dove ogni cosa conduce all’Illuminazione. Pertanto, dovremmo tutti
semplicemente affidarci a Lui e desiderare essere piantati/rinascere lì, dove
ricevendo tutti i necessari nutrienti e non essendo ostacolati da nessuna erba
cattiva, ci trasformeremo naturalmente in Alberi dell’Illuminazione.
3) La Fede (Shinjin) e il Nembutsu del Voto Primordiale
Shinran Shonin spesso ha
insistito nel suo insegnamento che dobbiamo essere in accordo con il Voto
Primordiale. Essere in accordo con il Voto Primordiale significa che lo
accettiamo come vero ed efficace nel salvarci, che ci affidiamo ad Amida
Buddha, diciamo il Suo Nome in fede e desideriamo nascere nella Sua Terra.
Accettare che il Voto Primordiale è vero ed efficace significa anche che gli
elementi di questo Voto sono veri e reali. Quali sono questi elementi? Sono
Amida Buddha e la Sua Terra Pura. Solo in relazione con questo Buddha e la Sua
Terra Pura c’è una fede, una pronuncia di un Nome e il desiderio di nascere.
Fede in chi? E’ fede in Amida. Pronunciare il Nome di chi? Pronunciare il Nome
di Amida. Desiderare nascere in quale terra? Desiderare nascere nella Terra di
Amida. Se abbiamo fede in qualcuno, allora significa che siamo sicuri al di là
di qualsiasi dubbio che sia attendibile e che manterrà la sua promessa. Inoltre
credere nella promessa di qualcuno significa che accettiamo anche la sua
esistenza. Le promesse possono essere fatti da persone viventi, nel nostro caso
da un vivente, esistente Buddha Amida, non da oggetti materiali o personaggi
fittizi [14] . Pertanto, solo se
accettiamo l’attuale esistenza di Amida Buddha e della Sua Terra Pura, possiamo
avere genuina fede in Lui, dire il Suo Nome e desiderare nascere lì. Poichè
Amida Buddha e la Sua Terra Pura sono veri e reali, il Suo Voto Primordiale, in
cui ci sprona ad affidarci a Lui, dire il Suo Nome e desiderare nascere lì, è
esso stesso vero e reale. Non stiamo parlando qui di una vuota promessa fatta
da un essere non illuminato, o da un personaggio fittizio in un libro fantasy, ma
della promessa di un Buddha reale, il pienamente Illuminato chiamato Amida. Poichè
esiste ed è un Buddha, ciò significa che è affidabile e possiamo lasciare che
ci porti nella Sua Terra Pura. Quando uno ha fede (shinjin), si è convinti che
Amida Buddha e la Sua Terra Pura esistano, e che la Promessa che ha fatto nel
Suo Voto Promordiale sia vera, pertanto lui/lei semplicemente si affida a
questo Buddha e desidera andare nella Sua Terra Pura dopo la morte. Dire Namo Amida Butsu (Nembutsu)
spesso o raramente significa esattamente questo – „mi affido ad Amida Buddha/Prendo
rifugio in Amida Buddha e desidero andare nella Sua Terra Pura”. Significa
anche „Grazie Amida Buddha per salvarmi e condurmi nella Tua Terra Pura alla
fine di questo corpo fisico”. „Namo” da
„Namo Amida Butsu [15]”, significa „omaggio a „, che esprime gratitudine ed
anche „prendere rifugio” che esprime fede (shinjin). „Butsu” o „Bu” (se ti
piace recitarlo come „Namo Amida Bu”), significa „Buddha”. Nell’esatto momento
che ci affidiamo al Buddha Amida, entriamo nello stadio di non-retrogressione,
cioè, non importa quello che ci succede, siamo assicurati della nascita nella
Terra Pura. Proprio come tutti i fiumi fluiscono nell’oceano, così tutti gli
esseri che si affidano ad Amida nasceranno inevitabilmente nella Sua Terra Pura
dopo la morte. Una volta che riponiamo la nostra fede in Amida, niente
costituisce un ostacolo alla nascita lì, neanche la nostra illusione e karma
malvagio. Ecco perchè lo stadio è chiamato, „non-retrogressione”.
*
Non c’è nessun speciale consiglio da dare su come dire il Nembutsu, oltre che dirlo. Pertanto, godiamoci il Nome di Amida Buddha e dillo ogni volta che ci piace, in qualsiasi circostanza siamo. Amida vuole che noi godiamo del Suo Nome liberamente e senza preoccupazione. Questo Nome non richiede alcuna iniziazione, potenziamento o stati speciali della mente [16]. Così, non importa se ci sentiamo bene o male, se siamo calmi o abbiamo una mente agitata, noi diciamo solo il Nome. Quando diciamo il Nome non prendiamo rifugio nella nostra mente, nei pensieri che appaiono in essa, nei nostri sentimenti o idee, ma in Amida Buddha che è al di fuori della nostra mente. La ragione per cui nella nostra scuola Jodo Shinshu è insegnato che sebbene diciamo il Nembutsu con le nostre labbra, non è „la nostra pratica”, è perchè il Nome di Amida non appartiene a noi, e così, non è migliorato o danneggiato da niente, buono o cattivo, che abbiamo nella nostra personalità. Il Nome è la manifestazione di Amida e funziona a causa di Amida. Non forniamo niente al Nome per renderlo efficace. Mentre altre scuole della Terra Pura si focalizzano sulla persona che pronuncia il Nome e sono impegnati con l’insegnare ai suoi seguaci di avere un buono stato mentale quando lo pronunciano, la nostra scuola Jodo Shinshu si focalizza su Amida e il Suo Potere di salvare. Qui lasciamo semplicemente Amida salvarci. Quando noi, seguaci Jodo Shinshu, diciamo il Nome esprimiamo semplicemente questa fede e diciamo „Grazie, Amida Buddha”.
_____________________________
[1] Leggi
il capitolo General Explanations of "Being",
"Karma" and "Rebirth" dal libro, The True
Teaching on Amida Buddha and His Pure Land, di Josho Adrian Cirlea, Dharma
Lion Publications, Craiova, 2015, p 14
[2] Leggi
il capitolo Some Explanations of the Origin and Existence of the
Universe dal libro, The True Teaching on Amida Buddha and His
Pure Land, di Josho Adrian Cirlea, Dharma Lion Publications, Craiova,
2015, p 31.
[3] Leggi
il capitolo, There is no Creator God in the Buddha Dharma dal
libro, The True Teaching on Amida Buddha and His Pure Land, di
Josho Adrian Cirlea, Dharma Lion Publications, Craiova, 2015, p 18
[4] Leggi
l’articolo The
Six Realms of Samsaric Existence da http://amida-ji-retreat-temple-romania.blogspot.ro/2015/06/the-six-realms-of-samsaric-existence.html
[5] Il Nirvana
deriva dal verbo “nirv” – “estinguere”, e molti lo interpretano erroneamente
come diventare nulla. Tuttavia, "Nirvana" significa estinguere la
fiamma delle cieche passioni e delle illusioni e risvegliarsi alla vera realtà
o natura di Buddha che tutti gli esseri possiedono. Nella scuola Jodo Shinshu,
lo stato di Nirvana o Buddità deve essere raggiunto nel momento della nascita
nella Terra Pura di Amida, dopo la morte. Il termine “Nirvana” è equivalente a
“Perfetta Illuminazione”, “natura di Buddha”, “Buddità”, ecc. Leggi il capitolo Aspiration
to Become a Buddha - the Most Important Matter dal libro, Jodo
Shinshu Buddhist Teachings, di Josho Adrian Cirlea, Dharma Lion
Publications, Craiova, 2012, p 17.
[6] Leggi
il capitolo Two
Questions on Buddha Nature and Samsara dal
libro, The True Teaching on Amida Buddha and His Pure Land, di
Josho Adrian Cirlea, Dharma Lion Publications, Craiova, 2015, p 51.
[7] Leggi
il capitolo, The Meaning of the Three Refuges in Jodo Shinshu dal
libro, Jodo Shinshu Buddhist Teachings, di Josho Adrian Cirlea,
Dharma Lion Publications, Craiova, 2012, p 176
[8] Leggi
il capitolo, Those Who Believe in a Creator God Cannot Have True Faith
in Amida Buddha, dal libro, The True Teaching on Amida Buddha
and His Pure Land, di Josho Adrian Cirlea, Dharma Lion Publications,
Craiova, 2015, p 54
[9] Leggi
il capitolo The Purpose of Shakyamuni's Coming to This World dal
libro, Jodo Shinshu Buddhist Teachings, di Josho Adrian
Cirlea, Dharma Lion Publications, Craiova, 2012, p32.
[10] Leggi
il capitolo The Story of Amida Buddha as told by Shakyamuni Buddha dal
libro, The True Teaching on Amida Buddha and His Pure Land, di
Josho Adrian Cirlea, Dharma Lion Publications, Craiova, 2015, p. 66
[11] Leggi i
capitoli About
Amida Buddha and His Pure Land dal libro, Jodo
Shinshu Buddhist Teachings, di Josho Adrian Cirlea, Dharma Lion
Publications, Craiova, 2012, p 20 and The
Doctrine of the Three Buddha Bodies of Amida Buddha dal libro, The
True Teaching on Amida Buddha and His Pure Land, di Josho Adrian Cirlea,
Dharma Lion Publications, Craiova, 2015, p. 88
[12] Per una spiegazione completa di
tutti i 48 voti del Buddha Amida leggi il libro, The 48Vows of Amida Buddha, di Josho Adrian Cirlea,
Dharma Lion Publications, Craiova, 2013.
[13] Leggi
il capitolo The Two Aspects of the Pure Land dal libro, The
True Teaching on Amida Buddha and His Pure Land, di Josho Adrian Cirlea,
Dharma Lion Publications, Craiova, 2015, p. 101
[14] Leggi i
capitoli, Those
who Deny the Existence of Amida don't Have Shinjin dal
libro, Jodo Shinshu Buddhist Teachings, di Josho Adrian
Cirlea, Dharma Lion Publications, Craiova, 2012, p 186 and The
Karmic Consequence of Denying the Trancendent Reality of AmidaBuddha and His
Pure Land dal libro, The True Teaching on Amida
Buddha and His Pure Land, di Josho Adrian Cirlea, Dharma Lion Publications,
Craiova, 2015, p. 109
[15] Namo Amida Butsu, Namo Amida
Bu, Namandabu o Namo Amitabha , etc. è lo stesso. Click
here for an audio recording.
[16] Leggi
il capitolo Faith
is Simple, Nothing Special dal libro, Jodo
Shinshu Buddhist Teachings, di Josho Adrian Cirlea, Dharma Lion
Publications, Craiova, 2012, p 88.
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